scatola_20

LAB

Questa sezione del sito si compone non più di lavori progettati o realizzati ma di temi professionali che hanno stimolato la creatività dello studio in campi adiacenti all’attività quotidiana.

Siamo convinti che il mistero della creatività abbia alla base la capacità di ognuno di noi di metabolizzare inconsciamente ciò di cui si circonda: lo studio dei testi, la curiosità per ciò che avviene in tutti i campi della vita , l’arte, il cinema, la letteratura, la natura, lo stile di vita e la moda.

Solo alimentandosi di questo cibo quotidiano si potrà creare nuovo pensiero, azioni, oggetti, architettura, design.

Alcuni temi ci appassionano particolarmente perché hanno a che fare, non solo con le indicazioni del committente o con esigenze produttive, ma con questioni di carattere generale.

anima_logo

Anima

ANIMA è un brand con cui l’Architetto Richelli realizza i progetti internazionali avvalendosi delle migliori maestrie artigiane. ANIMA è un omaggio agli artigiani che, con le loro mani, sanno creare dei piccoli capolavori.

remix_logo

Remix

Il mondo delle case è una fonte inesauribile di materiali, oggetti, pezzi speciali, storia, vita di altri da rigenerare. Ecco rinascere mobili composti con serramenti, rivestimenti fatti con pezzi speciali, vecchie tavole ed il limite di utilizzo è solo la creatività

magic_logo

Magic

La fantasia non ha limite in ognuno di noi ed è fonte di meraviglie artistiche in letteratura ed in arti applicate. le fiabe, i miti, gli eroi della nostra infanzia e gioventù, nella nostra visione avranno avuto delle case, dei mobili, degli oggetti. come saranno stati? non li immaginiamo così…

Anima: un brand per dare valore alle capacità delle maestrie artigiane

ANIMA è un brand con cui l’Architetto Paolo Richelli realizza i progetti internazionali avvalendosi delle migliori maestrie artigiane.

Ogni progetto nasce in forma immateriale ma è solo grazie alla capacità magistrali di chi le realizza che prende forma.  L’area decorativa riservata ai tessuti, alle carte da rivestimento, ai materiali per le pareti, ai lavori di tappezzeria è affidata a Domotex Verona.

I lavori di falegnameria, i mobili classici e anche contemporanei sono realizzati tradizionalmente da Giovanni Passaia.

ANIMA è un brand ma anche un omaggio agli artigiani che con il loro saper fare italiano, con la loro passione quasi ossessiva per qualità e perfezione, con le loro mani sanno creare dei piccoli capolavori.

Remix: per ridare vita e funzionalità ad oggetti, materiali, mobili

Il tema della sostenibilità delle costruzioni e del processo costruttivo in edilizia o nel campo degli interni ha stimolato alcuni pensieri creativi in libera associazione con le esperienze anche emozionali di tutti noi. Con la sezione riuso vogliamo dare spazio ad una multipla azione:

Sostenibilità non è solo attenzione all’impronta ambientale di ogni attività nel nostro campo; è anche volontà e capacità di ridare vita e funzionalità ad oggetti, materiali, mobili;

Sostenibilità non è solo un fatto etico o normativo; è anche rinnovamento emotivo ed energetico;

Ridare vita e funzione non è solo un fatto formale; ridare vita, rimuovere dall’oblio ed in qualche caso dalla distruzione è anche rinnovo della memoria, capacità di connettersi con scenari del passato;

Ridare vita non è solo un fatto di valore economico, come nel caso dell’antiquariato, ma è anche nuova opportunità funzionale, conservazione di energia per la terra e per l’uomo.

Il mondo delle case è una fonte inesauribile di materiali, oggetti, pezzi speciali, storia, vita di altri da rigenerare. Ecco rinascere mobili composti con serramenti, rivestimenti fatti con pezzi speciali, vecchie tavole ed il limite di utilizzo è solo la creatività. In questo percorso ci affianca l’artista veronese Michele Simeoni.

Magic: gli archetipi della fantasia, le architetture visionarie del mondo fantasy

La fantasia non ha limite in ognuno di noi ed è fonte di meraviglie artistiche in letteratura ed in arti applicate.

Le fiabe, i miti, gli eroi della nostra infanzia e gioventù, nella nostra visione avranno avuto delle case, dei mobili, degli oggetti …

Come saranno stati? Non gli immaginiamo così, li abbiamo pensati, disegnati e prodotti e crediamo che molti li vorrebbero non solo perché appassionati di fantasy ma perché sono proprio belli!